top of page
Teatro-Zandonai-soffitto_reference_edited.jpg

A Teatro! A Teatro

WhatsApp Image 2024-04-06 at 17.12.38.jpeg

A Teatro! A Teatro!

Con Stefano Pietro Detassis, Elisa Salvini, Emanuele Cerra e Ester Wegher

Regia e drammaturgia di Maura Pettorruso

un progetto del Comune di Rovereto

in collaborazione con Pro Loco Mori Val di Gresta e Ass. Vellutai Città di Ala

Il teatro Zandonai si mette a nudo! Gli spettatori verranno guidati alla scoperta della storia di questo importante luogo di cultura che si intreccia con la vita e l’importanza artistica della città di Rovereto.

Tre attori vestiranno i panni dei personaggi che hanno rappresentato i traguardi più importanti della vita dello Zandonai. Partiamo dal lontano 1784 quando il conte Francesco Alberti Poja e altri notabili roveretani decisero di finanziare la nascita del teatro cittadino. Incontreremo custodi e ingegneri che vissero il teatro e le sue ristrutturazioni. 

Ci sposteremo poi negli anni più bui, durante la prima guerra mondiale, quando il teatro divenne una stalla per i cavalli e un deposito di munizioni. E infine, voleremo negli anni ’20 del secolo scorso, quando un giovane Riccardo Zandonai muoveva i suoi primi passi nella musica, partendo da Borgo Sacco per approdare a Pesaro dove inizierà la sua fortunata carriera di direttore d’orchestra. Vivremo il momento in cui il teatro fu intitolato proprio a questo grande musicista roveretano. Uno spettacolo ricco di storia, alla scoperta dei luoghi meno visitati del teatro, dove la linea stilistica della compagnia, ironica e leggera, incontra grandi personaggi e eventi che raccontano una storia che arriva fino ai giorni nostri.


SABATO 6 e 27 APRILE  ORE 18:00

SABATO 4 e 18 MAGGIO ORE 18:00

SABATO 21 GIUGNO ORE 23:30

Presso il TEATRO ZANDONAI a Rovereto, Corso Bettini 78

BIGLIETTERIA ONLINE
Nel 2024 la città di Rovereto festeggia il suo teatro e il musicista a cui è dedicato. Cento anni fa, infatti, l’allora teatro sociale venne intitolato al nostro compositore Riccardo Zandonai, fatto particolarmente degno di nota perché avvenuto quando lui era ancora in vita. link evento

info e prenotazioni info@evoeteatro.it
 

bottom of page