
RASSEGNE
Evoè!Teatro organizza piccole rassegne di promozione del teatro contemporaneo e la nuova drammaturgia sul territorio trentino.
Sono tre i principali cartelloni, uno estivo e due invernali.
Che cos’è l’esotico? E’ quella spiaggia bianca circondata dal mare cristallino, evocata da fotografie mozzafiato? Quell'oggetto strano che prende posto sulla mensola della casa di una stravagante zia? Un modo di vestire che sorprende, colpisce e indispettisce un occhio incattivito dalla “normalità”? Ma se noi stessi fossimo esotici? Se allo specchio improvvisamente si trovasse un essere nuovo, che stupisce, colpisce e indispettisce quello precedente?
Ogni giorno è buono per essere “nuovi”. La rassegna Divergenze indaga le difformità del teatro per conoscere le difformità di noi stessi. Sono spettacoli di grande impatto visivo e interpretativo, deflagranti e dirompenti, divertenti, cinici e provocatori con tematiche attuali che vogliono scavare dentro l’anima dello spettatore e tirare fuori quella piccola rivoluzione che rimane sopita dentro di lui. Le cose possono cambiare. Il teatro è e deve stimolare all’azione per sfuggire all’intrattenimento ed essere arte.
Off-side rappresenta la miglior gioventù teatrale del momento. Gli spettacoli scelti sono realizzati dalle migliori compagnie teatrali nazionali, giovani, che rappresentano al meglio la nostra contemporaneità.
Nel cartellone ci sono spettacoli comici ironici, irriverenti, drammatici: ad Off-side si ride e si piange, non si rimane mai indifferenti.
Off-side è una rassegna da talent scout, qui si assapora la freschezza di quello che poi una volta maturo sarà sulla bocca di tutti.
Giunta alla terza edizione, porta il teatro in tutti i quartieri della città di Rovereto, luoghi dove i progetti culturali fanno più fatica ad arrivare. Il teatro si muove fisicamente verso il suo pubblico. Si scelgono piazze, parchi, palazzi storici.
Questo cartellone teatralizza qualsiasi luogo inaspettato.
Gli eventi si svolgono il venerdì sera e si articolano lungo tutta l'estate nelle circoscrizioni della città: Rovereto Centro, Lizzana, Marco, Quartiere Brione, Sacco San Giorgio, Rovereto Sud, Noriglio. Si mettono in scena spettacoli agili di compagnie contemporanee e adatti per le sfuggire alle calde serate estive.
INIZIO SPETTACOLI ORE 21.30 con ingresso a 2 €.
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nella sala Filarmonica (c.so Rosmini 86) info e prenotazioni info@evoeteatro.it -328 9344205