RETE ARETÈ
Uno degli aspetti più peculiari dell'attività di Evoè: si tratta di una rete di 5 compagnie con le quali Evoè ha istituito, a partire dal 2019, una collaborazione ormai consolidata, che condividono un attitudine nei confronti del teatro di ricerca e una situazione affine all'interno del panorama teatrale e produttivo italiano - in particolare nord italiano.
Il network ha iniziato una collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano, con il quale si collabora nella ricerca di spazi di produzione, residenza e circuitazione dei progetti.
La rete è stata battezzata Aretè (dal termine greco che significa eccellenza, virtù ma anche assolvere bene il proprio compito) ed ha una funzione di coordinamento, sviluppo e partnership per la circuitazione e produzione di spettacoli di nuova drammaturgia contemporanea. Le compagnie presenti sono selezionate in base ad una simile poetica e una continuità produttiva:
-
Evoè!Teatro: capofila della rete e compagnia produttrice di spettacoli di nuova drammaturgia contemporanea;
-
Malmadur: compagnia veneziana, attiva nel mondo della performance legata a nuove concezioni drammaturgiche;
-
Manimotò: compagnia che si occupa di nuove drammaturgie legate al Teatro di Figura: creazioni in cui i protagonisti sono marionette e paesaggio sonoro;
-
La Petite Mort: compagnia milanese di Tommaso Fermariello che si concentra su scrittura e realizzazione di nuove drammaturgie;
-
Collettivo l’Amalgama: giovanissima compagnia friulana, realizza progetti di nuova drammaturgia legati al territorio;
-
La Bottega Buffa CircoVacanti: compagnia trentina teatrale che si occupa della rivitalizzazione della commedia in maschera. Realizza spettacoli di teatro ragazzi a cavallo tra la figura e la commedia, con un’innovativa concezione scenografica e di linguaggio per i bambini dai 3 anni in su.